Il Paese che alza le tasse... solo ai ricchi!

Per risollevare il budget dello stato della California, il governatore democratico Jerry Brown ha deciso di usare le maniere forti: sono infatti in arrivo degli aggravi fiscali per i californiani più ricchi, nonché un aumento delle tasse sul consumo. Insieme ad un deciso programma di tagli della spesa pubblica: ma se i cittadini approveranno il suo programma di aumenti fiscali, anche le politiche per l’educazione primaria saranno pesantemente rifinanziate.

TAGLI E TASSE - “Non possiamo portare in equilibrio il bilancio solo con i tagli. Il bilancio che propongo potenzierà il finanziamento per l’istruzione, proteggerà il welfare e preverrà un giro ancora più pesante di tagli”, spiega Brown sulla Cnn. Questo perché già l’incombente intervento di tagli alla spesa sarà particolarmente duro: “Brown vuole aumentare la spesa sull’istruzione, ma taglierà del 5% le paghe ai dipendenti tentando di inserire una settimana di lavoro di quattro giorni/38 ore di lavoro. Il bilancio andrebbe anche a ridurre il finanziamento dei tribunali per oltre 300 milioni e ritarderebbe la costruzione dei tribunali, nonché taglierebbe il sistema penitenziario, con tagli da 2,5 miliardi complessivamente nei prossimi due anni”.

REFERENDUM - Analogamente, il governatore ha intenzione di aumentare “le tasse sui ricchi” – i redditi superiori ai 250mila euro – fino al 3% per i prossimi sette anni. Il che “andrebbe a colpire l’1% degli elettori”. La misura aumenterebbe inoltre le tasse sul consumo della California dello 0,25% fino al 2016: complessivamente sul lato delle entrate si attende un finanziamento del bilancio pubblico da “8,5 miliardi di euro” di cui “7,9 miliardi dal patrimonio”. Se i cittadini tramite referendum non approveranno la politica del governatore, arriverà un nuovo intervento sulla spesa “per 6 miliardi” il prossimo anno. Secondo i Repubblicani, questo intervento sulle tasse andrebbe a ridurre la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Fonte[Link]


0 commenti to "Il Paese che alza le tasse... solo ai ricchi!"

Posta un commento

Luciano Bianciardi, 1962

La politica, come tutti sanno, ha cessato da molto tempo di essere scienza del buon governo, ed è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere.
  • - La notizia ha fatto saltare sulla sedia i cittadini belgi. Dopo le polemiche sulla sicurezza dell'aeroporto che hanno fatto seguito all'attentato, con tant...

Post più popolari

Archivio Blog

Web hosting for webmasters